back

01/11/2018

Progetto "Con Vista" Chianti Classico Cecchi

“Con Vista”, uno scorcio privilegiato sulle colline del Chianti Classico

La nuova etichetta del Chianti Classico Cecchi nasce da una collaborazione tra Arconvert, Epson, Perruccio, Luxoro e Mario di Paolo.

Metti una sera a cena tra amici e una buona bottiglia di vino et voilà, il gioco è fatto.  È nata da un momento di allegria conviviale l’idea di mostrare al mondo quanto conti vestire una bottiglia di vino con un’etichetta attraente e persuasiva sia nell’aspetto che nei contenuti.

A quella cena c’erano i protagonisti della filiera delle etichette, tutti quanti convinti che il vino si inizia a bere con gli occhi. Così tra una chiacchera e l’altra e una risata e l’altra, prendeva forma il progetto di documentare come nasce un’etichetta di successo e quanto valore aggiunto riesce a conferire un vino di qualità.

L’attrattività grafica e tattile dell’etichetta – ormai si sa – stimola il consumatore a toccarne la texture e prendere fisicamente in mano la bottiglia. Secondo la Harvard Business Review, questo gesto crea un’illusione psicologica di possesso e stimola il consumatore ad acquistare il prodotto in modo da possederlo davvero. 

Perciò poiché il cervello umano associa inconsapevolmente il prodotto al suo involucro, è importante che un vino di qualità sia accompagnato da un’etichetta di qualità, di modo che il consumatore non sia portato a credere che un’etichetta poco curata possa corrispondere ad un vino scadente. Ecco perché questa collaborazione doveva svilupparsi a tutti i costi all’insegna della qualità. Ecco perché Epson con la sua SurePress, Arconvert con le sue carte autoadesive e Mario di Paolo con il suo genio creativo, Luxoro con i clichè e le lamine e Etichettificio Perruccio sono saliti a bordo con Famiglia Cecchi per realizzare l’etichetta con la massima cura artigianale.

Il vero progetto però rimane il Chianti Classo Cecchi. Per questo vino, così rinomato e caretteristico, Mario di Paolo ha creato una veste contemporanea e innovativa che colpisce lo sguardo, ma al contempo tocca il cuore. La sua immagine elegante ci racconta la storia della Famiglia Cecchi che, da tempo immemorabile, è custode di valori sinceri e genuini da cui nascono vini unici al mondo. Come sfondo, un paesaggio morbido e accogliente, su ci “Con Vista” - Chianti Classico Cecchi offre uno scorcio privilegiato.

Altre storie