
Cecchi
01L’azienda nasce nel 1893, grazie alla passione e alla dedizione della Famiglia Cecchi
Lo spirito imprenditoriale, unito al talento, porta l’azienda ad essere sinonimo di viticoltura in italia e nel mondo. Grazie a più di cento anni di esperienza e amore per la campagna, oggi Famiglia Cecchi affronta ogni giorno con intenso entusiasmo.

Villa Cerna
02La prima acquisizione di famiglia Cecchi è Villa Cerna, all’inizio degli anni Sessanta.
In questo luogo, antico monastero dell’anno 1000, Luigi Cecchi riconosce, oltre al valore storico, il grande potenziale vitivinicolo. Dopo la ristrutturazione della Villa, ai piedi della collina, inizia la costruzione della cantina di vinificazione e invecchiamento.

Val delle Rose
03Nel 1996 Cecchi acquista l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano.
Qui la Famiglia opera una piccola rivoluzione agricola andando a migliorare non solo le tecniche agronomiche ma anche quelle di cantina.

Castello
Montaùto
04
Nel 1988 l’azienda acquista Castello Montaùto, che si estende, assieme all’omonimo borgo su un suggestivo crinale a pochi chilometri da San Gimignano.
La consueta attenzione per l’impatto ambientale e la volontà di ottenere il meglio dal territorio, portano l’azienda a piantare circa 48 ettari di vigna su 82 di proprietà.

Tenuta
Alzatura
05
Alla fine degli anni Novanta, l’azienda varca per la prima volta nella sua storia, i confini della Toscana, per affrontare una nuova avventura produttiva.
L’acquisto in Umbria della Tenuta Alzatura, nel territorio del Sagrantino di Montefalco, comporta una riorganizzazione della strategia produttiva, agronomica ed enologica, al fine di adattarsi alla nuova realtà.